Pagine

domenica 2 ottobre 2011

Le Recensioni Numeriche: Limit 2


Ciao a tutti,
con molta felicità vi parlo del secondo volume di Limit, di Keiko Suenobu, edito in Italia per Planet Manga.


Il gruppo di ragazze, dopo le prime pagine ricche di tensione, riesce a trovare un certo equilibrio, anche grazie all'aiuto di Kamiya, che con la sua grande capacità di adattamento, sprona le altre a non arrendersi e a cercare di fare di tutto per sopravvivere, piuttosto che sprecare tempo e energie in inutili discussioni.
Questo momento non durerà molto, perché se Konno e Haru tornano a essere amiche, Usui, prenda della paura e del dolore, perde la sua razionalità e decide di scappare.
La conseguenza è che nel gruppo riemergono i dubbi e le incertezze verso le proprie compagne, in una situazione sempre più mutevole e mai certa.
In tutto questo, nella nebbia, si cela un'ombra che si aggira intorno al campo delle sopravvissute della sezione 4.


Questo secondo volume di Limit è qualitativamente superiore, perché se nel primo è forte la componente emotiva data dalla tensione, forse anche troppo estremizzata per certi versi, in questo secondo volume sarà forse più intensa e reale.
Proprio come nella vita reale, basta pochissimo per mutare le proprie opinioni su chi ci circonda: infatti la vicenda di Usui, porterà Konno a cambiare diamentralmente opinione nei confronti di Kamiya, che per tutto il volume era diventata un punto di riferimento per la giovane studentessa.
L'autrice in questa maniera riesce non solo a rendere molto reali i propri personaggi, ma anche a trasmetterci la forte imprevidibilità della storia: basta pochissimo per mutare ogni rapporto, anche quello più consolidato.
Le parole di Kamiya sono lo specchio di questa situazione "Non sono in grado di immaginare le mie reazioni in una situazione ipotetica".


Molto interessante l'approfondimento fatto dall'utrice prima su Kamiya e poi su Usui, aiutando il lettore non solo a capire meglio i personaggi, ma anche le loro reazioni: se la prima, forte dell'esperienza con il nonno e di un carattere da leader, cerca di pensare solo a salvarsi, la seconda, vissuta sempre nella tranquillità e lasciando decidere gli altri, si ritrova sola senza un vero punto di riferimento e proprio questo la costringerà a preferire la solitudine, piuttosto che vivere col dubbio di chi la circonda.
Si mantiene molto intrigante la componente misteriosa del manga, con la scena finale che apre non solo a nuovi risvolti, ma anche, come sottolineato prima, a quell'imprevidibilità tipica della storia.
Come detto nella prima recensione, questo manga è uno Shojo e si mantiene tale con la narrazione dei rapporti tra le sopravvissute: partendo da situazioni all'estremo, la Suenobu, attraverso i pensieri di Konno, sviluppa tutti gli aspetti dell'amicizia, con tutti i suoi pregiudizi e false consapevolezze.
La scenario in cui si trovano le ragazze è l'ideale per poterci raccontare queste situazioni: tutti i filtri che si hanno nella vita di tutti i giorni, nei confronti di amici e conoscenti, vengono abbandonati per far posto ai veri sentimenti delle protagoniste.
Non è detto che siano per forza di carattere negativo: guardando una situazione o una persona da un'altra prospettiva, si possono scopreire realtà prima invisibili. 


Giusto per non parlare delle cose positive, strano come l'impiegato della ditta delle corriere non abbia visto il luogo dell'incidente; ma sono pignolerie.
In ogni caso, volume molto bello, come detto, forse migliore del primo: avventura, sentimento, tensione e tanta carne al fuoco.
Ottimo manga.

a presto

7 commenti:

  1. ho letto solo il primo, allora continuerò ;)

    RispondiElimina
  2. Ottima scelta ;) per ora un ottimo manga

    RispondiElimina
  3. ;) conosci Chonchu? Te lo consiglio vivamente, vorrei sapere cosa ne pensi. Ps: perché non mi arrivano le notifiche di risposta? :(

    RispondiElimina
  4. L'ho letto ma quando ho saputo che era stato interrotto dagli autori l'ho bloccato. Dovrei ancora avere qualche numero. Non era male cmq.

    RispondiElimina
  5. Prova nelle impostazioni di google per le notifiche ;)

    RispondiElimina
  6. sisi ho sistemato :)

    è stato interrotto?? ma come?? ç____ç

    RispondiElimina
  7. Al 15, però non so se ha una fine vera e propria o è stato troncato. Dovrei informarmi.

    RispondiElimina