Pagine

domenica 6 novembre 2011

Le Recensioni Numeriche: One Piece 61


Ciao a tutti,
oggi andiamo ad analizzare uno dei volumi più significativi di One Piece, non solo per i risvolti della trama, ma anche per l'impressionante numero di volumi venduti in Giappone: oltre due milioni di copie.
E' necessario segnalare che quest'ultimo albo pubblicato dalla Star Comics, presenta numerosi adattamenti che possono essere più o meno criticabili; se è vero che non compromettono la lettura dell'albo (così come avvenne nel numero 51, con il noto problema delle taglie delle supernove), è anche vero che tanti piccoli errori (di adattamento e battitura), sommati, creano una situazione poco accettabile agli occhi dei lettori più attenti.


In questo volume avviene il salto temporale di due anni, necessario soprattutto per permettere ai protagonisti di colmare il gap di forza con i vari ammiragli e flotta dei sette, ma anche per dare un vero e proprio stacco nella trama, dopo la morte di Barbabianca che ha modificato per sempre il mondo di One Piece.
Oda approfitta di questa situazione, inoltre, per un vero e proprio restyling di tutta la ciurma: Nami e Robin sempre più sexy, Franky quello più assurdamente modificato e tante modifiche nello stile e nei vestiti di tutti.
L'autore per coronare la Reunion della ciurma decide di puntare sul grande divertimento e i classici equivoci che creano grande confusione e grandi battaglie; la finta ciurma di "cappello di paglia" in questo senso è un ottimo espediente, anche molto originale, che crea una vera e propria imprevidibilità di tutta la vicenda.
Forse sarebbe stata apprezzata una situazione più epica e carismatica, ma credo che Oda abbia voluto riportare One Piece, dopo una serie di capitoli estremamente carichi di tensione, culminati con la morte di Ace e Barbabianca, verso il divertimento e le sue parole lo testimoniano: Anche se la storia ha preso una piega più incredibile di quanto potessi mai immaginare, l'autore sono sempre io e questo è il nostro caro One Piece.




Volume bello soprattutto per le grandi novità e il ritmo forsennato, che ha ricordato episodi quali Enies Lobby; adesso tutti i lettori non vedono l'ora di vedere i frutti di questi due anni di addestramento e l'isola degli uomini pesce, ma ancor prima il viaggio per raggiungerla, saranno sicuramente il palcoscenico giusto.
Il giro di boa è avvenuto, ora è il momento di fare sul serio per One Piece.


a presto

Nessun commento:

Posta un commento