Pagine

martedì 16 agosto 2011

The Breaker


Ciao a tutti,
oggi vi volevo parlare del nuovo manhwa della Star Comics: The Breaker.
In Corea è edito dalla Daiwon, su Young Daiwon, a partire dal 2007; la prima serie consta in tutto di dieci volumi mentre la seconda è tutt'ora in corso.
La star Comics ci offre un volume 13x18, B, 192 pp, b/n e col. con sovracoperta, al prezzo di 5,50€.
Edizione molto buona, anche se le pagine rilasciano molto l'inchiostro.

Han Chun-Woo

Veniamo alla trama: Shioon frequenta il liceo Guryong, ed è spesso vittima dei soprusi di alcuni suoi compagni. La sua vita è terribilmente frustrante, senza un'apparente via d'uscita, fin quando casualmente incontra Han Chun-Woo, un personaggio alquanto bizzarro, che impressiona sin da subito il giovane liceale. 
Non passerà molto tempo perché Shioon rincontri Chun-Woo: quest'ultimo è il nuovo supplente di inglese della sua classe.
Gli incontri inaspettati tra i due non finisco qui, perché Shioon, tornando a casa, vede combattere il suo nuovo professore con delle tecniche mai viste prima, "incredibili".
Shioon deciderà quindi di convincere Chun-Woo ad allenarlo, per poter diventare più forte, mentre quest'ultimo si ritroverà ad essere continuamente minacciato, per ragioni che risiedono nel suo oscuro passato.

Shioon
Ho avuto modo di leggere e vedere commenti indignati su questo primo volume di The Breaker, per la clamorosa somiglianza con G.T.O., di Toru Fujisawa. La prima cosa che un accanito fan di G.T.O. può pensare è che questi due coreani hanno pensato bene di copiare il famoso manga. Io se volessi copiare, o meglio ancora, plagiare una qualunque cosa, prima di tutto cercherei di essere il più possibile discreto, oltre al fatto di creare un'opera analoga all'originale.
In The breaker la simiglianza è così palese, così scandalosamente evidente che mi è impossibile pensare a un plagio, ma bensì mi pare più un omaggio. Entrando nel mondo dell'ipotetico: io autore coreano di The Breaker amo G.T.O. e decido di prendere il personaggio e alcune scene che mi piacciono, creando poi una mia opera nella quale trama, personaggi e tematiche prendono una loro strada indipendente. Questo può essere definito plagio? Se mi sbaglio, spero che Fujisawa abbia denunciato questi copioni e spero che ne ricavi un bel gruzzoletto.
Inoltre, alla fine del volume, la storia sembra prendere una via che non centra un'acca con l'opera di Fujisawa.
A parte le battute, non avendo delle notizie reali, mi pare difficile fare affermazioni certe, le mie sono solo supposizioni; ho provato a contattare diverse persone in Giappone e Corea ma non ho ricevuto ancora nessuna risposta in merito, se ci saranno mai novità vi farò sapere.


Detto questo, The Breaker non mi pare un'opera che punti a trattare il tema del bullismo, anzi, mi pare che i suoi protagonisti non combattano semplicemente con particolari arti marziali, mi sembra (guardate la copertina) che ci sia qualcosa di più: mi vengono in mente i colpi alla Tekken.
Alla fine del volume numerosissimi misteri vengono portati a galla, in primis quello che avvolge il protagonista, Chun-Woo e il suo passato misterioso, che è il tema centrale dell'opera.
Da non sottovalutare anche i prossimi allenamenti di Shioon, che suppongo saranno abbastanza spettacolari e faticosi, ma certamente non sarà un allievo come tanti.
Numerosi momenti comici vi faranno divertire, anche perchè Chun-Woo è assolutamente un personaggio eclettico e stravagante, al punto che posto vicino a Shioon (discreto e timido), risalta ancora di più e i due insieme creano una coppia di personaggi molto ben caratterizzata. 


Passando alla parte grafica, come spesso capita, molti nuovi autori coreani hanno un tratto molto giapponese; le tavole sono ben curate e pulite, anche se a volte l'autore evita di disegnare qualsiasi altro particolare, come gli sfondi, soprattutto con i primissimi piani.

Le scene d'azione sono assolutamente divertenti e accattivanti, anche se spesso un po' confusionarie, ma il tratto molto pulito e l'utilizzo di tavole intere, consento di capire chiaramente l'evolversi dei combattimenti. In The Breaker saranno presenti anche numerose ragazze molto belle e affascinanti, disegnate con grande cura, quindi un po' di FS è assicurato.


 In conclusione questo primo numero mi ha convinto, anche se è davvero molto introduttivo e dice davvero poco per quanto riguarda la trama principale.
Sicuramente da seguire se vi piacciono i combattimenti spettacolari, i personaggi cazzuti e le belle ragazze, oltre che una trama molto misteriosa, da non sottovalutare.
Sempre che non diventi Great.The.Breaker.

a presto

Nessun commento:

Posta un commento