Pagine

martedì 30 agosto 2011

Le Recensioni Numeriche: One Piece 60


Ciao a tutti,
oggi andiamo a parlare del sessantesimo numero dell'opera di Eiichiro Oda.
In questo numero termina il lungo flashback sul passato di Rufy e Ace; a conti fatti è necessario dire più di due parole sulla qualità di questo flashback.
Non è sicuramente, a mio parere, il migliore di tutto One Piece e più che altro si era reso necessario, a questo punto della storia, sia per dare un taglio con la miriade di avvenimenti accaduti negli ultimi volumi, sia perché la morte di Ace e ancor prima la riunione tra i due fratelli, aveva creato l'antipasto perfetto per poter parlare di loro.
Non ci tengo ad addentrarmi nei possibili paradossi che Oda può aver, volontariamente o involtariamente, creato, perché ci sta che in un'opera così ampia possano esserci delle incongruenze.
Questo flashback doveva essere uno di quelli più importanti e attesi, ma sembra non decollare mai; le vicende di Rufy, Sabo ed Ace, per quanto divertenti, sono intrise di troppo buonismo e sopratutto non riescono a dare una scossa alla trama.
Avrei gradito maggiormente delle rivelazioni più sorprendenti sui due fratelli.



Nella seconda parte del volume torniamo nel presente, dove ci vengono mostrati tutti i membri della ciurma, sparsi in mezzo mondo, richiamati da Rufy.
Il salto temporale suppongo sia alle porte, magari con un volume di mezzo, per dare ordine alla storia; questo è reso necessario per diversi motivi, tra cui l'obbiettiva disparità di forze tra Rufy/la sua ciurma e ad esempio i tre ammiragli.
Continua poi la carrellata di tutti i personaggi più importanti, quasi a volerci mostrare le loro reazioni all'avvenimento più importante di quell'epoca: da Dragon ai cinque astri di saggezza, dalle supernove agli ammiragli.
A quanto pare Sen Goku abbandona il suo ruolo e facciamo la conoscenza di Kong, il comandante supremo delle forze militari del governo mondiale, ennesimo membro della marina: sarà in definitiva l'ultimo?


Numero interessante, ma vista l'importanza di ciò che raccontava avrebbe dovuto essere di un'altra qualità.
Aspettiamoci delle novità nel nuovo mondo e si spera una saga vecchio stile che faccia appassionare e divertire come ai vecchi tempi.
Un indizio del nuovo inizio è sicuramente dato in primis dalla copertina del nuovo numero, il 61.
Che in realtà sia questa la vera metà di One Piece?

a presto

Nessun commento:

Posta un commento