Pagine

domenica 16 ottobre 2011

Sute - Il Figlio degli Spiriti


Ciao a tutti,
oggi parliamo della prima Graphic Novel edita da Gp Pubblishing, scritta e disegnata da Yoshiko Watanabe, collaboratrice di Osamu Tezuka per le serie Kimba, La Principessa Zaffiro e Doraemon. Ha collaborato per numerosi lungometraggi animati, tra cui La Freccia Azzurra, La Gabbianella e il Gatto e Aida degli Alberi.
Recentemente ha vinto il premio Romics nella categoria "Miglior libro di scuola giapponese" per La Storia di Sayo (2008, Kappa Edizioni).
Il volume è un 15X21, 144 pagine in b/n con sovracoperta, al prezzo di 15,00 €; formato ampio e albo molto flessibile permettono di godere al massimo dell'opera.  


Vediamo brevemente la trama: Nel Giappone del VII secolo, caratterizzato dalla presenza di tanti piccoli feudi, vive una famiglia povera e stremata dalla fame, dalla siccità e dalle tasse.
Da qui la decisione di abbandonare il loro figlio più piccolo nella foresta che confina col il villaggio, dimora degli spiriti, dove uno di questi lo troverà e alleverà come se fosse suo figlio.
Il bambino, chiamato Sute dalla sua madre adottiva, crescerà in un mondo idilliaco, ma che presto sarà preda delle brame di potere dei tanti feudatari, pronti a tutto per allargare il loro potere e la loro fede religiosa.


La favola di Sute diventa un palcoscenico ideale, creato ad arte dalla Watanabe, per narrare le vicende che scuotevano la terra del sol levante intorno al VII secolo, con il parallelo avanzamento del buddismo in uno stato da sempre scintoista.
Di fatto le religioni divennero, dopo alcuni tempi, le due facce di una stessa medaglia, unificando credi e credenze, dimostrando la fortissima compatibilità delle due.
In Sute queste vicende, che hanno segnato indelebilmente un periodo molto ampio della storia giapponese, seppur con grande semplicità, riescono a trasmettere quello che probabilmente è stato quel periodo, fatto di un impero frammentato e combattivo, pronto a muovere guerra per qualche terra in più o molto più semplicemente per ottenere con la forza qualcosa che non appartiene di diritto.
Proprio in questa Graphic Novel, la cosa che salta più all'occhio è la grande capacità di Yoshiko Watanabe di essere riuscita a creare un mondo fatto di vicende reali e soprannaturali, immagginando un'ipotetica lotta tra questi due fronti.
L'uomo, visto come crudele e ambizioso, si contrappone a Sute, cresciuto tra gli spiriti e 


Lo stile del manga è assolutamente variopinto, facendo tornare alla mente opere di altri tempi, come quelle di Osamu Tezuka, con cui collaborò in passato, ma anche uno stile narrativo moderno, fatto di dialoghi  e scene ricche di pathos.
In questo senso, la fusione tra antico e moderno, sarà apprezzata sia dai lettori più affezionati allo stile di Tezuka, che ai lettori più giovani.
Potrete ammirare, anche grazie al formato, delle tavole curate nei minimi particolari, gli spiriti dalle forme più disparate e delle scene d'azione crude e fortemente dinamiche.


Un'opera per veri intenditori del fumetto d'autore, che cercano qualcosa che possa raccontare la realtà e immergere in un mondo fantastico, oltre a essere una vera delizia per gli occhi.
Da provare sulla propria pelle.
 

a presto

4 commenti:

  1. wow, peccato che però costino così tanto..

    RispondiElimina
  2. Questo è vero, il prezzo è alto ma è un'opera per veri intenditori, di nicchia per così dire

    RispondiElimina
  3. si è così...

    ps, attendo le foto di Lucca :)

    RispondiElimina
  4. Appena finisco di modificarle le potrai trovare su facebook ;)

    RispondiElimina