Pagine

martedì 3 gennaio 2012

The Walking Dead - Season 2 - Prima Parte

Ciao a tutti,
approfittiamo della pausa (di riflessione?), per andare ad analizzare questa prima parte della seconda stagione di The Walking Dead, che comprende i primi sette episodi.
La seconda parte inizierà il 12/2/12 per concludersi il 18/3/12 e comprenderà in tutto sei episodi.
In Italia la serie verrà trasmessa su FOX, in contemporanea con gli Stati Uniti, quindi l'episodio 8, Nebraska, sarà trasmesso il 13/2/12.


E' evidente, come era già stato più volte affermato in varie interviste, che questa serie sia stata sin da subito incentrata verso il fumetto, ricollegando con le scena finale della prima puntata, un evento accaduto anche nell'opera originale di Kirkman.
Tuttavia la serie continua ad avere delle evidenti difficoltà nel riuscire a creare un'atmosfera e dei personaggi realmente carismatici: questa infatti è proprio la più importante dote del fumetto, che riesce sin da subito a emozionare e a catturare il lettore, mentre la serie TV spesso tende addirittura ad annoiare, soprattutto per alcuni dialoghi molto compassati.
Sicuramente la tensione nel telefilm è sempre molto forte, complice le numerose scene d'azione, ma l'arma principale del fumetto, i dialoghi, fortemente presenti in questo primo spezzone di stagione, risultano non solo noiosi e banali, ma non riescono a creare quel ritmo che ritroviamo nel fumetto.
Se andiamo a leggere una recente intervista di Robert Kirman possiamo intuire che piega prenderà la serie: "La prima metà della stagione compie una sorta di arco: è stato bello arrivare alla rivelazione su Sofia nell’ultimo episodio. Nella seconda metà succederà un mucchio di roba".
Banalizzando si direbbe che l'esperimento di portare il fumetto di The Walking Dead in TV non ha avuto grande successo, quindi meglio tornare a uno stile simile alla prima stagione, ma con una certa fedeltà nella trama.



Uno dei punti interrogativi che è giusto porsi è come cambieranno i rapporti tra i vari personaggi: come alcuni di voi sapranno, tra fumetto e serie TV c'è una differenza nelle morti, ultimo il caso di Sophia, tutt'ora viva nell'opera originale, così come Shane ma al contrario.
Da questo punto punto di vista, per i fan dell'opera ideata da Robert Kirkman, sarà l'oppurtunità di vedere due The Walking Dead, quasi uno Sliding Doors, che permetterà di apprezzare due storie che evolvono in maniera quasi indipendente l'una dall'altra.
La speranza di vedere una seconda parte di stagione ricca di azione e avvenimenti e la speranza di tutti i fan; il tempo degli esperimenti è terminato, è giunta l'ora di dare alla serie TV di The Walking Dead l'importanza che merita.








a presto


Fonte: badtv.it


Nessun commento:

Posta un commento