Pagine

martedì 25 ottobre 2011

Thermae Romae


Ciao a tutti,
oggi andiamo a parlare di una novità molto attesa in Italia: Thermae Romae di Mari Yamazaki.
In Giappone è edito dalla casa editrice Enterbrain, sulla rivista Comic Beam, a partire dal 2008 e attualmente consta di 3 volumi, l'ultimo pubblicato ad aprile 2011, mentre il numero quattro uscirà in Giappone a dicembre 2011.
L'opera ha vinto nel 2010 la terza edizione del Manga Taisho e il Tezuka Osamu Culturale Prize nella categoria Short Strory Award.
Fuji TV ha inoltre annunciato un live action del manga che verrà realizzato nel 2012. 
In Italia è pubblicato da Star Comics, in un volume 13X18, 192 pp in b/n con sovracoperta, al prezzo di 5,90 € (in offerta fino al 19/11/11 al prezzo di 1,90 €).
Classica buona edizione Star Comics, che fatica nel confronto con edizioni di analogo prezzo di altre case editrici; la pecca pricipale è la copertina interna, sempre estremamente molle e troppo poco robusta.


Veniamo alla trama: Lucio Modesto è un architetto/ingegnere, non molto famoso e in difficoltà lavorative, a causa dei suoi progetti troppo antiquati e quindi irrealizzabili in una città moderna e in fiorente crescita, come la Roma del periodo così detto degli imperatori adottivi.
Sconsolato, deciderà di recarsi in uno dei numerosi centri termali della città, ma proprio durante un bagno, verrà riusicchiato da un forte vortice che lo porterà misteriosamente in un luogo sconosciuto, popolato da una civiltà "dalla faccia piatta".
Questo luogo, ricco di strumenti e strutture termali mai viste da Lucio, gli permetterà di trovare l'ispirazione e poter così riprodurre a Roma queste bizzarre, ma geniali, opere di questa strana civiltà, diventando ben presto molto noto in tutto l'impero.


E' necessario, per chiarezza, sottolineare che Thermae Romae è un manga episodico e come tale potrebbe scoraggiare molti potenziali lettori.
Sicuramente quest'opera non possiede, per sua stessa natura, una trama articolata, in continua evulizione o con colpi di scena, ma lo schema molto semplice che ci viene proposto, episodio dopo episodio, è un comodo espediente che permette all'autrice di creare vicende sempre nuove e dunque parlare della cultura giapponese e romana per le terme.
E' inutile, in questo senso, cercare di trovare una soluzione a domande quali "come fa Lucio a viaggiare nel tempo?", perchè non è certo questo lo scopo che l'autrice voleva raggiungere, dunque bisogna accettare la stituazione paradossale in cui Lucio si viene a trovare, per poter cogliere tutti i contenuti che sono la spina drosale del manga.
Proprio l'autrice scrive "Thermae Romae è stato catalogato in Giappone all'interno di una categoria chiamata Subculture[...]non è considerato un fumetto per un pubblico generico, ma soltanto per chi dimostra interessi e gusti un poco insoliti."
Il principale punto di forza dell'opera è la capacità di divulgare delle tradizioni, soprattutto giapponesi, ma anche occidentali, sui bagno pubblici o le terme; questo che può sembrare un tema inusuale e/o debole per poter costruire un manga, viene abilmente trattato riuscendo non solo a creare un'opera originalissima, ma anche molto divertente, in grado di riuscire a trovare punti in comune e a far convivere nella stessa opera due civiltà diverse per provenienza geografica, ma anche temporale.


Thermae Romae riesce anche a divertire il lettore, perchè Lucio Modesto si ritrova in situazioni al limite del paradossale, ponendolo di fronte a scene, oggetti e persone totalmente sconosciuti e ai quali inizialmente ragisce con ovvio ed esilarante stupore.
Il popolo giapponese, che lui crede in realtà un'altra civiltà, fa trasparire tutto il suo orgoglio romano e lo sprona a non spaventarsi, ma anzi a studiare le loro strutture termali per poterle riprodurre a Roma.
Nel manga c'è anche tanta presenza dell'autrice, grazie a commenti alla fine di ogni capitolo, che approfondiscono alcuni aspetti culturali, ad esempio di come sono vissute le terme in Giappone e la loro visione moderna, ma anche del popolo romano e degli usi e costumi di entrambi.
Questo dimostra come Thermae Romae non sia, almeno in parte, un'opera creata dal nulla, ma da parte dell'autrice c'è stato un vero studio profondo della materia e questo lo si percepisce nella dovizia di spiegazioni e particolari degli utensili usati e delle caratteristiche delle terme, sia romane che nipponiche.
Mari Yamazaki ha cercato di trovare punti di contatto tra due popolazioni diversissime per luogo geografico e per momento storico, dimostrando però come entrambi hanno avuto una grande cultura termale, che bisogna intendere non solo come luogo fisico, ma anche con la filosofia che le terme incarnano, come luogo di socializzazione, di rilassamento e anche igienico.


Passando alla parte grafica, la prima cosa da notare è la differenza tra Lucio e i giapponesi: il primo è disengato quasi come una statua di un museo, con muscoli ben definiti, un portamento fiero e un'espressione quasi sempre seria e orgogliosa; i giapponesi invece sono rappresentati in stile "manga", sia nelle espressioni che nell'aspetto.
Le tavole sono estremamente curate, pulite e dattagliate e quest'ultima caratteristica è l'ideale per i numerosi particolari degli oggetti e delle terme; anche le residenze romane sono estremamente curate, sia gli esterni che gli interni.
A voler trovare un difetto, a proposito delle tavole, è l'assenza di disegni a pagina intera, che sarebbero stati sicuramente graditi.



In conclusione va' sicuramente premiata l'originalità della trama e il giusto equilibrio tra la volontà di divertire e raccontare dell'autrice.
Sicuramente, vista la struttura episodica, dubito in una trama in via di evoluzione, quindi il modo migliore per mantere interessante un'opera come questa riesede nella capacità dell'autrice di creare sempre storie nuove e originali, che non stanchino il lettore.
Un'opera da provare, visto anche il prezzo, soprattutto per gli amanti delle terme e della cultura giapponese.
Un effetto collaterale potrebbe essere la voglia di farsi un bagno caldo.


Ultimissima nota, riportiamo i saluti che Mari Yamazaki ha inviato a filManga Blog e a tutti i suoi utenti e le rinnoviamo i ringraziamenti per la sua disponibilità e cortesia.

"Allora, Salve a tutti, sono Mari Yamazaki, l'autrice del fumetto "Thermae Romae". Sono davvero felice di sapere che questo fumetto verra' pubblicato anche in Italia tra poche settimane. Spero che vi piaccia questa storia un po’ insolita dell’architetto romano e vi possa trasmettere la nostra grande passione per i bagni pubblici. Grazie!"

a presto

2 commenti:

  1. Che bella recensione! Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio ;) e anche grazie per l'iscrizione ;)
    Seguici anche su Facebook e Twitter per tante news ;)

    RispondiElimina